Translate

Sillabe d'amore


Di e con Yousif Latif Jaralla
Musica: Said benmsafer

Prima delle sillabe.
il repertorio narrativo e musicale rappresenta il pilastro portante nonché la modalità di conservazione e di trasmissione e di applicazione l'essenza e l'insegnamento siprituale dei sufi.
Si racconta perché non si insegna per elaborazione mentali di concetti bensì con il coinvolgimento totale di sensi e emozioni farli abbeverare a da ciò che sfugge dal essere definito. E non è per casa il termine “Al Rawi” significa “narratore” ma anche “dissetante” e la parola musica ha le stessi radici del verbo “abbeverare” e “guidare” perché il suo compito traghettare gli spiriti nella sublime elevazione dell'estesi.
sillabe d'amore.
Chi danza gira, ruota attorno a un centro, suo fonte, suo origine. Chi danza gira perché il tutto è rotondo, il tutto è ruotante, l'inizio e la fine, la vita e la morte, il dolore e la felicità, sono i figli dello stesso punto, l'uno nascosto nell'ombra dell'altro, che gira ripete, perché la ripetizione genere moto, e se si è fatta con l'intenzione del cuore è amore.
"sillabe d'amore" è cronaca di quel girare e di quella danza e di quel peregrinare di tre mistici Sufi orientali: Rabia Al Adawie, Ibn Arabi, e Ibn Adaham e le loro strane vicende in tre città, Bassora, Damasco e Kufa.
Tre lampi su un oceano del mistero.

Tre metafora dell'immensurabile amore .