Translate

Le pime



...da piccolo assieme ai compagni andavamo in cerca di piume, piccole, bianche e soffici, e ciascuno di noi metteva ciò che raccoglieva in una scatola, e poi, più tardi, al pomeriggio andavamo al aperto e ciascuno di noi con una piuma nel palmo della mano, pronto a iniziare la gara: soffiare e fare volare la piuma più alto possibile e vinceva chi mandava più alto e più lontano la propria piuma.
da grande, ogni volta che mi ritorna in mente quel gioco mi domando inche modo noi piccoli abbiamo afferrato che quelle piume erano i ricordi di un volo. mi commuove  ancora la nostra ostinazione nel far volare una piume, staccata da una ala, che non si sa in quale pancia era finita..
mi domando da dove ci è sorta la nostra convinzione: se è una piuma , allora di volo deve intendere, deve essere capace, e nulla della sorta e della morte della ala sfiorava le nostre menti, la piuma deve avere l'istinto per il volo, sa volare, il volo è  un eredità. Non importa se era l'eredità di una gallina o di una rondine, inconsapevolmente eravamo convinti che  nella piuma è insito il volo e il firmamento.
la narrazione deve essere una cosa del genere, mandare più alto e più lontano una piuma.
cio che mi commuove maggiormente nel atto del narrare é le memorie delle persone che camminano e vanno lontano dai loro luoghi, per me è vita, una specie di eternità che ricompensa i fallimenti il dolore e mortalità , quando mi dicono:- sei bravo. io rispondo:- la storia è bella. Sono convinto che la storie narrano si stessi, la bravura di un buon narratore risiede abbracciato un intimo vitale di una vicende rendere e concreto cio che è fatto di materia di sogno e di visioni. E come lasciarsi trasportare da un corrente di un fiume, un buon narratore chiude gli occhi e si lascia prendere da quel intimo vitale e il resto avverrà da solo, la storia crea il suo ritmo narrativo, e le parole inventano il loro significato nel intimo di ciascun ascoltatore.

gli altri lo chiameranno atmosfera, ritualità, in realtà, il tutto una prova di seguire a occhi chiusi il volo di una piuma.

Nessun commento:

Posta un commento